L’idea di costituire una C.E.R. nell’isola delle Vignole nasce nel gennaio 2021, su iniziativa di un gruppo di abitanti dell’isola per immaginare un futuro per le Vignole. La comunità individua nella realizzazione di un impianto fotovoltaico la prospettiva di decarbonizzare l’isola e di innovare la tradizione locale con produzioni orticole di qualità.
Nello stesso anno, il gruppo si costituisce in Associazione col nome VERAS: Vignole Energia Rinnovabile Agricoltura Sana. L’associazione ottiene la concessione demaniale di un’area incolta e abbandonata dell’isola e avvia la realizzazione di un Parco agro-ambientale.
L’associazione si impegna a creare una Comunità Energetica Rinnovabile trasformando i bisogni quotidiani in una scelta responsabile nella lotta ai cambiamenti climatici creando una filiera energetica a km0. Obiettivo specifico è la sua costituzione.
La partecipazione attiva della comunità alla formazione del contesto energetico intende generare anche coesione nella comunità locale con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente e le produzioni agricole dell’isola.
La prospettiva di realizzare una CER appare favorevole per via della spinta fornita dalle direttive europee recepite definitivamente dal governo italiano, che rendono disponibili consistenti incentivi per la realizzazione delle CER. Il progetto per la realizzazione della CER Vignole si colloca in un contesto fisico e ambientale favorevole, ed è costituito dalla realizzazione di un impianto FV costituito da una superfice di circa 400 metri quadri di pannelli fotovoltaici a copertura di una serra su un modello di tipo agro-voltaico.
All’interno dell’associazione VERAS, si attiva un gruppo di lavoro per la progettazione e implementazione della CER Vignole, coinvolgendo soci volontari, esperti e professionisti.